Come aderire
Alla FISH Emilia Romagna può aderire qualsiasi organizzazione legalmente costituita che, ai sensi del proprio Statuto, operi, senza fini di lucro, per il superamento dell’handicap, secondo i principi e le finalità di cui all’art.1 dello Statuto FISH Emilia Romagna.
Sono soci della FISH Emilia Romagna:
a. gli Enti del Terzo Settore aventi sede nella Regione Emilia Romagna iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore che perseguono, senza scopo di lucro e con ordinamento democratico, le finalità di cui all’art. 1 del presente Statuto;
b. le organizzazioni regionali e locali aventi sede nella Regione Emilia Romagna, anche non iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo settore, che perseguono, senza scopo di lucro e con ordinamento democratico, le finalità di cui all’art. 1 del presente Statuto;
c. partecipano alla Federazione regionale le Associazioni locali ed i coordinamenti/Associazioni Regionali che rappresentano le Associazioni;
d. Partecipano inoltre alla vita della Federazione, con la qualifica di aderenti benemeriti, quelle persone fisiche o enti che siano state nominate in tale posizione dal Consiglio Regionale su proposta della Giunta Regionale, quando abbiano contribuito in modo significativo alla causa dell’Associazione ovvero alla realizzazione delle relative finalità istituzionali. Gli aderenti benemeriti, non avendo natura di soci ma di promotori e sostenitori, non sono tenuti al versamento della quota di iscrizione di cui al successivo articolo 3 e non hanno diritto di voto attivo o passivo nelle riunioni del Congresso e del Consiglio Regionale, cui possono partecipare con diritto di intervento.
Per aderire alla FISH Emilia Romagna i soci devono presentare domanda al Consiglio Direttivo Regionale e Tutti gli Enti aderenti devono versare entro il 28 febbraio di ogni anno la quota annuale di iscrizione(per il 2022 pari ad euro 50,00), precedentemente deliberata dal Congresso; in mancanza di decisione congressuale si fa riferimento alla quota dell’anno precedente.
Per aderire alla FISH Emilia Romagna gli aspiranti soci devono presentare apposita domanda alla Giunta Regionale, nella quale dichiarano di impegnarsi a condividere ed attuare la mission della FISH partecipando e sostenendo attivamente la stessa Federazione, nonché ad autorizzare il trattamento dei dati comuni e particolari per il perseguimento dei fini associativi, anche all’interno della rete associativa FISH e degli Enti ad essa aderenti presentando:
• statuto;
• atto di legale costituzione;
• ultimo bilancio approvato;
• descrizione delle attività svolte,
• dichiarazione sulla vigenza delle cariche associative e attestazione del numero degli associati ovvero degli associati dei vari enti aderenti di cui l’ente istante si compone;
• dichiarazione di impegno, in caso di loro ammissione, a non porre in essere attività e/o iniziative contrastanti rispetto all’attività di FISH, sia Nazionale che Regionale, e a non arrecare pregiudizio ai valori ed alla mission a cui la FISH tutta si ispira.
La Giunta Regionale entro 45 giorni dalla ricezione della domanda di ammissione deve deliberare circa l’accoglimento o il rigetto. La delibera di accoglimento è comunicata all’ente interessato entro i successivi 15 giorni e l’iscrizione si perfeziona con il pagamento della quota associativa e del contributo obbligatorio da parte dell’ente ammesso; contestualmente al pagamento, l’ente ammesso è iscritto nel libro associati e la sua iscrizione è comunicata a FISH Nazionale.