Con piacere vi segnaliamo la pubblicazione del sito internet legato al progetto “LAVORARE IN RETE”, https://www.lavorareinrete.
Il Progetto prevede la nascita di una rete di Disability Hub sperimentali, dislocati sul territorio regionale: spazi per l’apprendimento reciproco e lo scambio di pratiche innovative e virtuose, a sostegno dell’occupazione professionale delle persone con disabilità. In sinergia con gli stakeholders territoriali, il Progetto si articola sulle nove provincie della Regione Emilia-Romagna, coinvolgendo un’importante rete di partners. Sono previste azioni di accompagnamento alle persone
con disabilità, sia nella critica transizione scuola-lavoro, sia nella fase successiva di inserimento lavorativo, offrendo un supporto complementare, e personalizzato, alle offerte formative già presenti.
Gli interventi consistono in: valutazioni dei prerequisiti in possesso delle persone (soft e hard skills), dell’accessibilità dell’ambiente di lavoro, adattamenti in termini tecnologici, nonché inserimento e affiancamento da parte dei job coach, orientamento e interventi educativi anche in piccoli gruppi. Su alcuni territori è prevista inoltre l’attivazione di progetti sperimentali (ad esempio palestre digitali), attraverso i quali si possono sperimentare azioni innovative a sostegno dell’impiegabilità.